Test per il Metabolismo Osseo - MediJeunesse Lugano

Test per il Metabolismo Osseo

Test per il Metabolismo Osseo

Si tratta di un Test Genetico che nasce dall’esigenza di quei pazienti che vivono condizioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. L’osteoporosi ad esempio è la più diffusa malattia metabolica dello scheletro.Il suo manifestarsi è il risultato fra predisposizione genetica e fattori di rischio ambientali.

Perché è importante effettuarlo?

L’introito calorico o lo stile di vita del paziente spesso, da soli, non sono in grado di spiegare l’elevato BMI né la difficoltà del paziente a perdere peso o a mantenere il peso perso.

 

La genetica oggi fornisce indicazioni anche in questo senso: la predisposizione ad aumentare di peso non riguarda solo particolari patologie (es. sindrome di Turner) come in passato si è ipotizzato, ma è ormai consolidata l’evidenza che l’espressione di determinati polimorfismi può incidere profondamente nelle condizioni sopra descritte anche in soggetti sani.

Sottoporre il paziente al test significa non solo compiere un passo decisivo verso un approccio di prevenzione ma anche fornire risposte e strategie anche quando la condizione è già in essere.

I test scelti per questo profilo hanno inoltre un importante impatto per le condizioni tipiche della sindrome metabolica.

Visualizza il consenso informato

×