Test genetico microbioma Lugano - MediJeunesse Lugano

Test genetico microbioma

Test Genetico Microbioma

Lo studio del Microbioma ha avuto una crescita esponenziale ed è ormai dimostrato che alterazioni a questo livello sono strettamente correlate a condizioni quali obesità, infiammazioni croniche del tratto gastro-intestinale, manifestazioni della sindrome metabolica fino ad arrivare ad alterazioni del comportamento.

 

Test Microbioma: la genetica a disposizione

I rapporti tra le diverse specie di batteri e tra batteri ed ospite sono estremamente complessi e questa branca delle scienze “omiche permette oggi di rivalutare tutta una serie di condizioni da un punto di vista completamente diverso.

Ad esempio il Microbiota di un soggetto obeso è in grado di aumentare in maniera significativa il senso di “fame” diminuendo in parallelo la sensazione di “sazietà”.

Anche l’utilizzo energetico cambia completamente: aumenta il deposito nelle cellule adipose e si interrompe mentre diminuisce lo sfruttamento immediato dell’energia.

 

Test Microbioma: la genetica a disposizione

Lo studio del microbioma del paziente permette quindi di indirizzare l’intervento nutrizionale in funzione dell’obiettivo da raggiungere tenendo conto che lo stesso è influenzato da molte variabili:

  1. età del paziente
  2. la dieta che assume
  3. l’abitudine al fumo
  4. la presenza di animali domestici
  5. il luogo in cui è nato e vive.

E’ ormai iniziata una nuova era scientifica.

Visualizza il consenso informato

×