Test Genetico Celiachia- MediJeunesse Lugano

Test Genetico Celiachia

Test Genetico Celiachia

Come l’intolleranza al lattosio, anche la predisposizione genetica alla celiachia è largamente diffusa anche se in percentuale inferiore rispetto alla prima.

Quali sono i Sintomi in caso di Predisposizione Genetica alla Celiachia     

Verso il glutine si possono sviluppare 2 diverse condizioni: l’intolleranza permanente al glutine nota come celiachia o una forma più leggera e non patologica, spesso comunque permanente, chiamata “sensibilità al glutine”.

 

Perché è importante effettuare il Test per la Predisposizione Genetica alla Celiachia?

Effettuare il Test per la Predisposizione Genetica alla Celiachia è importante per poter disporre di uno strumento di indagine accurato in caso di insorgenza dei sintomi tipici di questa patologia.

Lo screening preventivo ha assunto una enorme importanza in questi ultimi anni, soprattutto nell’età pediatrica  in cui l’esecuzione della biopsia dei villi intestinali (unico passo diagnostico nell’adulto) diventa estremamente invasivo e di difficile attuazione.

Il test genetico quindi assume duplice importanza: può essere il primo passo verso l’iter diagnostico completo ma ha anche un solido valore predittivo negativo. Il paziente non geneticamente predisposto infatti molto raramente potrà sviluppare la patologia.

Il test può essere eseguito sia su soggetti sintomatici, per le motivazioni sopra descritte, o come screening preventivo di base.

Visualizza il consenso informato

×